giovedì 21 aprile 2011

Siate la maggioranza

Elianto

Tempo fa ho letto un bel romanzo di Stefano Benni, Elianto. Nel quale è descritto un mondo futuribile ma tremendamente attuale (la "Nova Repubblica", ricorda nulla ?). La cosa che più mi ha colpito leggendolo, perchè non solo possibile ma, se continua così probabile, è l'esistenza di un particolare programma/sondaggio eseguito da un giornalista Fede-le al governo in carica che si occupa di fare da portavoce dello Zentrum, un supercomputer situato in un grattacielo. Lo Zentrum controlla tutto, dalle tv ad ogni bene di prima necessità (acqua, gas, elettricità ... etc) .
In questo programma ogni giorno a tutti gli abitanti della città viene proposto (obbligatoriamente),  un semplice quiz a risposta multipla: lo scopo del gioco non è dare la risposta giusta ma dare la stessa risposta che darà la maggioranza dei cittadini.
Angosciante anche la frase del conduttore con cui da il via al voto, non un "buona fortuna" ma un "Siate la maggioranza".
Chi non azzecca la risposta della maggioranza per tutto il giorno non avrà accesso ad alcuno dei beni controllati dallo Zentrum, quindi niente acqua, luce, gas etc... il televoto alla massima potenza.

Più passa il tempo e più sono portato a pensare che Benni sia stato profetico.

Che ne pensate ?
  1. Sono tutte idiozie
  2. E' il migliore dei mondi possibili
  3. Leggerò sicuramente il libro
Fatemi sapere e mi raccomando: "siate la maggioranza" !

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lettori fissi